Mediazione civile e commerciale a Bolzano
Il servizio di mediazione civile e commerciale consente alle parti interessate di non ricorrere al giudice, laddove si riesca a trovare un accordo fra le stesse. In caso contrario, si dovrà far affidamento al giudice. Lo Studio Stricker
si occupa di mediazione legale.
Mediazione legale:
La mediazione, che può essere facoltativa o obbligatoria, è disciplinata dal D.lgs n. 28/2010, modificata in seguito con la L. n.98/2013 e dal D.M n.139/2014.
In caso di controversia, chi desidera avviare una causa civile deve contattare un organismo iscritto nel registro del Ministero della giustizia e incontrarsi con un mediatore.
A seguito dell'incontro, le parti decidono se stringere un accordo, se proseguire la mediazione o se andare a direttamente giudizio per lasciar decidere al giudice.
Servizio di mediazione commerciale e civile
L’Avvocato Alexander Stricker opera nell'ambito della mediazione civile e commerciale.
Volta alla risoluzione amichevole di controversie e basata su procedura volontaria, la mediazione si prefigge il raggiungimento di un accordo stragiudiziale tra le parti.
Si tratta di una procedura che, pertanto, non richiede l'intervento di un giudice.
Essa vale, ad esempio, nel caso del recupero crediti ma anche per molte altre controversie di carattere civile o commerciale.
Chi è il mediatore
Il mediatore è il professionista con requisiti di terzietà, iscritto nel registro del Ministero, che svolge la mediazione, ma che rimane privo del potere di prendere decisioni.
Infatti il mediatore non è un giudice, ma ha il compito di incoraggiare il dialogo tra le parti per condurle a una soluzione condivisa e mai imposta in termini giuridici.
Contattate l'Avvocato per un consulto!
* Campi obbligatori